Centro Storico di Firenze

Il sito UNESCO coincide con il perimetro delle mura arnolfiane del XIII secolo delle quali sono rimaste solo le porte, le torri monumentali e le due fortezze: quella di San Giovanni Battista detta “da Basso” a Sud e il Forte di San Giorgio a Belvedere a Nord sulle colline. L’intera estensione del sito è solcata da est a ovest dal fiume Arno, attraversato da una serie di ponti tra i quali Ponte Vecchio e il Ponte Santa Trinita. Florentia, fondata nel 59 a. C come colonia romana, sotto la guida dei Medici tra il XV e il XVI secolo, diviene simbolo del rinascimento raggiungendo una straordinaria rilevanza economica e culturale.

I suoi 600 anni di straordinaria fioritura culturale e artistica sono ben visibili nella cattedrale trecentesca di Santa Maria del Fiore, nella Chiesa di Santa Croce, agli Uffizi e a Palazzo Pitti e nelle opere di grandi maestri come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo.

Il Centro Storico di Firenze, rappresenta una realizzazione artistica unica, un capolavoro assoluto frutto di una continua creazione durata secoli, che racchiude musei, chiese, palazzi e beni di inestimabile valore. Firenze ha esercitato un’influenza predominante sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali, in primo luogo in Italia e poi in Europa; ed è nel contesto fiorentino che nasce e si sviluppa il concetto di Rinascimento. Questo patrimonio conferisce a Firenze un carattere unico sia dal punto di vista storico che estetico.

Documentazione