L’Uomo e la Biosfera

Programma L’Uomo e la Biosfera (1971)

Il Programma “L’Uomo e la Biosfera” (Man and the Biosphere – MAB), avviato nel 1971, è un programma intergovernativo volto a stabilire una base scientifica allo sviluppo delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente.


Il Programma si basa sulla combinazione di scienze naturali e sociali, di economia ed istruzione ai fini del miglioramento della vita umana e dell’equa distribuzione dei benefici, per la salvaguardia e la gestione degli ecosistemi naturali, promuovendo in tal modo approcci innovativi allo sviluppo economico socialmente e culturalmente appropriato ed ecosostenibile.


Il Programma prevede il riconoscimento delle Riserve della Biosfera, complessi ecosistemici terrestri, marini o costieri, inclusi nel Network Mondiale delle Riserve della Biosfera (WNBR).


Le Riserve sono intese quali luoghi di eccellenza ove testare approcci interdisciplinari per comprendere e gestire i cambiamenti e le interazioni tra sistemi sociali ed ecologici, compresa la prevenzione dei conflitti e la gestione della biodiversità. Svolgono attività volte a promuovere soluzioni che conciliano la conservazione della biodiversità con il suo uso sostenibile, nell’ottica dell’interazione tra sistema sociale e ambientale e con il pieno coinvolgimento delle comunità locali.