La Ferrovia Retica nel Paesaggio dell’Albula e del Bernina rappresenta un modello di sviluppo ferroviario esemplare per l’uscita delle Alpi Centrali dall’isolamento, all’inizio del XX secolo. Le conseguenze socioeconomiche della costruzione della ferrovia sono state considerevoli e durature per la vita delle montagne, per l’interscambio dei valori umani e culturali, e per i cambiamenti nel rapporto tra l’uomo e la natura in Occidente. La Ferrovia Retica offre un’ampia varietà di soluzioni tecniche per la costruzione di ferrovie nelle condizioni spesso severe degli ambienti di montagna. È una costruzione ben progettata che è stata realizzata con un elevato grado di qualità e presenta una notevole omogeneità stilistica e architettonica. L’infrastruttura ferroviaria inoltre si fonde in modo particolarmente armonioso con i paesaggi alpini che attraversa.
La Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina
Criterio (ii): La Ferrovia Retica dell’Albula e del Bernina costituisce un eccezionale insieme tecnico, architettonico e ambientale. Le due linee, oggi unificate in una sola linea transalpina, incarnano una serie completa e diversificata di soluzioni innovative che testimoniano importanti interscambi di valori umani e culturali nello sviluppo delle tecnologie ferroviarie, in termini di risultati architettonici e di ingegneria civile, e la loro armonia estetica con i paesaggi che attraversano.
Criterio (iv): La Ferrovia Retica dell’Albula e del Bernina illustra in modo molto significativo lo sviluppo delle ferrovie di montagna in alta quota, nel primo decennio del XX secolo. Rappresenta un esempio perfetto di grande qualità, che è stato strumentale nello sviluppo a lungo termine delle attività umane in montagna. Offre paesaggi diversificati che si integrano con la ferrovia, significativi di questo periodo, del fiorire del rapporto tra uomo e natura.
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Mappa
-
Sito Web
-
Sito Web
-
Video