Il Sottosegretario di Stato per la Cultura On. Gianmarco Mazzi e l’Ufficio UNESCO hanno partecipato il 30 ottobre 2024 alla Giornata di Studio “Il canto lirico italiano: dal riconoscimento UNESCO al piano di salvaguardia”, tenutasi presso il Teatro alla Scala di Milano.
Attraverso una osservazione delle caratteristiche distintive del canto lirico italiano, la giornata ha voluto offrire un’opportunità esclusiva per indagare e discutere il futuro di questa importante espressione artistica, con l’obiettivo di tramandarla alle future generazioni.
L’evento, organizzato dal Comitato per la Salvaguardia del Canto Lirico Italiano, composto da esperti (compositori, musicologi, foniatri, cantanti lirici) e istituzioni (ANFOLS, ATIT, Assolirica, Fondazione Teatro alla Scala e Accademia Nazionale di Santa Cecilia), ha visto il contributo dell’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura che curerà, assieme al Comitato, la programmazione e la redazione di un accurato piano di salvaguardia per l’elemento riconosciuto dall’UNESCO.
Durante la giornata il Sottosegretario di Stato per la Cultura, On. Gianmarco Mazzi, ha avuto il piacere e l’onore di consegnare alla Comunità l’attestato di inclusione dell’Arte del Canto Lirico Italiano nella lista rappresentativa UNESCO dei Beni Immateriali.
Il canto lirico italiano dal riconoscimento UNESCO al piano di salvaguardia – Programma