È stato annunciato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini l’avvio dell’iter di candidatura Via Appia Antica, nel percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Si tratta della prima candidatura promossa e coordinata direttamente dal Ministero, nello specifico dall’Ufficio UNESCO del Segretariato generale che nella prima fase dell percorso ha condotto, con il supporto degli Uffici periferici, i necessari sopralluoghi lungo i mille e più chilometri di percorso per selezionare i 22 tratti di Appia maggiormente rappresentativi dell’Eccezionale Valore Universale e rispondenti ai requisiti precisi richiesti dall’UNESCO.
Sono state avviate le interlocuzioni con le Direzioni Generali e gli Istituti centrali del MiC, con le 4 Regioni interessate dal percorso dell’Appia ed anche con molte Università italiane ed estere; sono stati inoltre coinvolti tutti gli altri enti territoriali competenti (73 comuni, 15 parchi, 12 tra città metropolitane e province).
Il prossimo step vedrà il coinvolgimento dei rappresentanti delle comunità (associazioni culturali, gruppi archeologici, associazioni di volontariato, operatori turistici, associazioni professionali…) per un percorso partecipato così come richiesto dall’UNESCO. È stato già firmato un protocollo d’Intesa con Italia Nostra e altre interlocuzioni sono in corso di perfezionamento, mentre stanno già partecipando alle attività della candidatura studenti e professori di alcuni istituti scolastici romani.
Comunicato stampa del MiC: https://www.beniculturali.it/comunicato/22800