Il prossimo 18 Aprile si terrà a Roma, presso la sede del Ministero della Cultura – Sala Spadolini, in Via del Collegio Romano, 27 nell’ambito del ciclo d’incontri, organizzato dal Ministero della Cultura – Segretariato Generale – Servizio II Ufficio UNESCO, il workshop
“Legge 77/2006 – Patrimoni Universali”.
Con la ratifica delle Convenzioni per la protezione e salvaguardia del patrimonio culturale l’Italia si impegna a tutelare, preservare salvaguardare e trasmettere i beni culturali della Nazione. Un impegno che richiama gli art.li 3 e 9 della Costituzione, che le Linee guida attuative delle Convenzioni hanno declinato in un’ottica sempre più estensiva.
I Siti e gli Elementi italiani, quali patrimoni universali, possono e devono porsi come modello ed esempio di diffusione della conoscenza dei valori culturali dell’umanità, attraverso l’analisi delle diverse esigenze manifestate dai fruitori del patrimonio, nell’accezione di strumento di sviluppo della persona, nella finalità di rimuovere le disuguaglianze e favorire il dialogo e la coesione sociale tra i popoli, le comunità e gli individui.
In questa chiave, la giornata di lavoro – partendo dalla presentazione di alcune iniziative finanziate a valere sui fondi della legge 77/06 inerenti i patrimoni iscritti nelle Liste previste dalle Convenzioni – intende promuovere il confronto fra interpreti di diverse realtà, al fine di proporre l’analisi e lo scambio di esperienze e di “percorsi” virtuosi.
L’iniziativa, sarà anche l’occasione per fornire un aggiornamento sulle prossime attività previste dall’ufficio UNESCO del Ministero della Cultura.
L’incontro, di natura tecnica, si terrà in modalità ibrida: in presenza e, per via telematica, sulla piattaforma Teams.
L’accesso alla sala e alla piattaforma on-line sarà consentito previa registrazione.
Eventuali quesiti di interesse generale, che si ritiene voler affrontare, potranno essere anticipati inviando una mail al Segretariato generale – Servizio II – Ufficio Unesco al seguente indirizzo dedicato: legge77.unesco@cultura.gov.it
Per necessità relative agli aspetti organizzativi scrivere a: account@gruppomatches.com