Aperta la call per le candidature al Programma UNESCO “Memoria del Mondo” (ciclo 2026-2027)

@Shutterstock

È stato avviato il nuovo ciclo di candidature per l’iscrizione al Registro Internazionale del Programma “Memoria del Mondo” dell’UNESCO, istituito con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio documentario di rilevanza mondiale e di promuoverne l’accesso universale.

Il periodo utile per la presentazione delle proposte è compreso tra il 1° luglio e il 30 novembre 2025.
Le candidature complete dovranno pervenire in prima istanza alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU) entro lunedì 3 novembre, inviandole all’indirizzo e-mail segretariato.cniu@gmail.com.
Successivamente, la CNIU provvederà a selezionare fra le candidature ricevute quelle da trasmettere al Segretariato UNESCO a Parigi entro il termine ultimo del 30 novembre 2025. Potranno essere candidati documenti, collezioni o fondi archivistici che rivestano un valore documentale, storico o culturale di particolare significato per la memoria collettiva dell’umanità, in conformità con i criteri stabiliti dall’UNESCO.

Per ulteriori riferimenti è possibile consultare il seguente link: https://www.unesco.it/it/news/online-il-bando-2026-2027-per-il-registro-internazionale-della-memoria-del-mondo-scadenza-per-invio-alla-cniu-3-novembre-2025/.”

Il modulo di candidatura, unitamente a tutte le indicazioni sulle procedure, sui requisiti e sulle modalità di valutazione, è disponibile sul sito ufficiale dell’UNESCO, al seguente link: https://www.unesco.org/en/articles/call-nominations-unesco-memory-world-international-register-2026-2027-nomination-cycle?hub=1081.

Informazioni aggiuntive sull’iniziativa sono consultabili anche sul sito della CNIU, nella sezione dedicata al Programma “Memoria del Mondo”: https://www.unesco.it/it/iniziative-dellunesco/memoria-del-mondo/.”