Nella giornata del 18 aprile 2023 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura si è svolto il terzo incontro con i gestori dei siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in occasione della compilazione del questionario di autovalutazione relativo al Terzo Ciclo del Rapporto Periodico 2018-2024.
La giornata di lavori, organizzata dall’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, è stata inaugurata dal Sottosegretario di Stato On. Gianmarco Mazzi.
“L’Italia è una potenza culturale globale: siamo lo Stato con il maggior numero di siti UNESCO al mondo. Attraverso il nostro immenso patrimonio possiamo valorizzare ancora di più l’Italia e giocare un ruolo sempre maggiore a livello internazionale. Per questo da parte mia e del Ministero della cultura ci sarà sempre il massimo sostegno alle attività che riguardano l’UNESCO”.
Il Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale Lazare Eloundou Assomo, intervenuto in un video messaggio, ha ricordato l’importanza dell’esercizio proposto dall’UNESCO per monitorare i siti iscritti, e ha espresso ammirazione verso l’impegno e il lavoro dell’Italia nella gestione di ben 58 siti. Il Direttore ha ringraziato l’Italia per aver organizzato questi incontri di confronto e discussione con i referenti dei siti, soprattutto sui temi dell’aggiornamento delle cartografie e della valutazione dell’impatto sul Patrimonio.
Lo scambio di buone pratiche e la partecipazione attiva dei partecipanti hanno generato una interazione continua, anche grazie alla presenza dell’esperta ICCROM Eugene Jo.
L’incontro, un’iniziativa a valere sui fondi della legge 77/2006, ha visto più di 80 partecipanti in presenza e più di 100 partecipanti connessi online. Altri incontri saranno organizzati in futuro per discutere altre tematiche.